20 GIUGNO ORE 21 | OSPITALIA LEVANTOINCONTRO PUBBLICO - “CAMBIAMO ENERGIA” - Officine del Levante
21930
single,single-post,postid-21930,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.6,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.2,vc_responsive
Energie-rinnovabili

20 GIUGNO ORE 21 | OSPITALIA LEVANTO
INCONTRO PUBBLICO – “CAMBIAMO ENERGIA”

I vantaggi dell’energia cooperativa a km zero sono ormai risaputi. Il tema dell’energia è sempre più di stretta attualità e i cittadini che si fanno carico della sua produzione e del suo uso efficiente possono conseguire sensibili risparmi economici, riducendo anche l’impatto ambientale.

Il giorno 20 giugno alle ore 21 presso l’Ospitalia del Mare con Daniela Patrucco vice Presidente della Cooperativa RETENERGIE parleremo di energia rinnovabile, che può essere prodotta per l’autoconsumo, installando pannelli fotovoltaici ormai piuttosto efficienti con un costo relativamente basso; può essere risparmiata con interventi di riqualificazione energetica, con la sostituzione di macchinari energeticamente obsoleti e con un uso più consapevole; può essere prodotta e acquistata in forma cooperativa con riduzione di spesa e vantaggi per i soci.

Le cooperative energetiche, sempre più diffuse in tutto il mondo, hanno l’obiettivo di aggregare e accompagnare i cittadini in questo percorso contribuendo anche a riportare l’energia al suo naturale status di bene comune.

Retenergie Società Cooperativa realizza impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili con l’azionariato popolare. I soci di Retenergie sostengono la realizzazione dei progetti con la sottoscrizione di capitale sociale e del prestito sociale della cooperativa. L’energia prodotta è ceduta alla cooperativa è nostra che la rivende ai suoi soci e clienti.

Tra gli scopi sociali di Retenergie, la chiusura del ciclo produzione e consumo dell’energia – con il controllo dell’intera filiera – e la realizzazione di comunità dell’energia nelle quali i cittadini, insieme all’amministrazione, ridiventano padroni della loro energia.

I vantaggi sono sia individuali che collettivi: riduzione dell’inquinamento, risparmio in bolletta, minori costi di produzione, costruzione di comunità locali intorno a un progetto condiviso e, in prospettiva, costruzione di una rete locale intelligente (smart grid). Energia a km zero insomma.

Albergatori e commercianti

PORTATE CON VOI LE VOSTRE ULTIME BOLLETTE

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.